giovedì 28 giugno 2012

Microgiardini

Il Comune di Sesto San Giovanni e il consorzio di imprese sociali CSeL hanno dato alle stampe in questi giorni un bel quaderno a colori che restituisce i risultati del progetto Microgiardini, realizzato nel 2010-2012 grazie al supporto e al cofinanziamento di Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
Microgiardini è (stato) un percorso di riqualificazione di piccole aree verdi urbane, a Sesto San Giovanni, secondo le linee guida del gruppo di lavoro Green Design: low cost di impianto e gestione, sostenibilità ambientale delle soluzioni tecnologiche adottate, valorizzazione del genius loci.
Il progetto si è declinato in:
a. un'indagine su nove piccoli giardini urbani e un dossier che ha sistematizzato e reso fruibili le informazioni raccolte (a cura di un gruppo di lavoro interdisciplinare, di cui ho fatto parte)
b. un concorso che ha selezionato otto gruppi di giovani professionisti (un architetto, un designer e un agronomo per ciascun gruppo)
c. ventiquattro progetti di riqualificazione ideati dagli otto gruppi di professionisti, con elaborazione finale di una graduatoria di merito
d. tre microgiardini effettivamente riqualificati e uno in corso di riqualificazione, scelti sulla base della graduatoria
e. cinque microgiardini in attesa di realizzazione (e alla ricerca di sponsor!).

Scarica il quaderno Microgiardini.